Categorie
Comunicazione

Digital PR: le relazioni sui social network

Le relazioni digitali, ovvero le Digital PR, sono un aspetto fondamentale nell’ambito dei social network. In pratica, sono quelle attività online volte a promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un’organizzazione attraverso relazioni digitali.

Che si tratti di un’azienda, di un’istituzione, di un partito politico, di uno studio professionale o qualsiasi altro tipo di organizzazione, non fa differenza. Oggi, tutti i soggetti devono essere presenti sui social network ed intrattenere relazioni proficue, non solo per se stessi.

Coronavirus: al Policlinico di Bari due robot visitano al posto medici

Ecco l’ambito nel quale si parla di digital PR, la cosiddetta infosfera, termine con il quale si intende un unicum tra portatori di interessi, cittadini, consumatori, aziende, politici…tutti protagonisti di una quotidianità mediatica e disintermediata.

Significa che tutti i giorni ognuno di questi attori partecipa alla vita nei social network, portando le proprie idee, esperienze e azioni. In ogni momento potrebbe essere chiamato a rispondere di un proprio proponimento o atto e deve farsi trovare pronto.

Servono doti relazionali in grado di stabilire contatti utili (non sono con influencer e blogger) affinché l’organizzazione ne tragga giovamento. Un ponte con i cittadini/utenti/consumatori che si consolidi negli anni.

Servono tempo, risorse umane ed economiche. Non si raggiungono i risultati in poco tempo, eppure ne vale la pena. Si, perché alla base di tutto, nonostante la presenza imponente della tecnologia, ci sono le relazioni tra le persone.

Chi gestisce le digital PR della tua organizzazione? Nessuno o quasi? Chiedici come fare.

Condividilo

Una risposta su “Digital PR: le relazioni sui social network”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.